Voglio Dirti
i Miei Desideri
DALLA TRAGEDIA "ALCESTI" DI EURIPIDE
ATTI: 1
DURATA: 80 min.
“Se c’è un tempo in cui il teatro greco deve essere presente, e presente come teatro, esso è questo che stiamo attraversando.” (Carlo Diano, Opere, Bompiani, 2022)
L’allestimento è un percorso, che ci piace definire sognante, nella più antica tragedia di Euripide giunta sino a noi, ALCESTI, rappresentata per la prima volta ad Atene nel 438 a.C.
Un viaggio attraverso un testo poetico, carico di significati e connessioni con la modernità, un universo di immagini, atmosfere e suoni. Si snoda lungo la trama dell’opera, rievoca i protagonisti ed i passaggi decisivi della storia.
Nel cast, interpreti di lunga esperienza, alcuni pluripremiati a festival di teatro amatoriale, ed un giovane talento che sta coltivando un valido e qualificato percorso di formazione pluriennale.
Euripide (in greco antico: Εὐριπίδης; Salamina, 485 a.C.– Pella, 406 a.C.) è stato un drammaturgo greco antico. È considerato, insieme a Eschilo e Sofocle, uno dei maggiori poeti tragici greci. Delle 92 opere attribuite in antichità ad Euripide, ce ne sono giunte integre solo 19.
PERSONAGGI E INTERPRETI:
Alcesti - Valentina Ferrara
Admeto - Kevin Munaro
Ferete - Daniele Berardi
Coro - Cecilia Franchin
CAST TECNICO:
Scenotecnica: Sergio Baldin
Consolle: Leonardo Barcaro
Note di Regia
“Se c’è un tempo in cui il teatro greco deve essere presente, e presente come teatro, esso è questo che stiamo attraversando.” (Carlo Diano, Opere, Bompiani, 2022)
Questa produzione può essere allestita in forma di reading oppure come spettacolo itinerante. E’ rappresentabile in giardini, ville, palazzi, all’interno o all’esterno. In forma itinerante lo spettacolo è strutturato in quadri, viene allestito scenograficamente negli angoli più suggestivi del giardino/villa, lungo un percorso creato appositamente, attraverso il quale il pubblico è condotto da accompagnatori di stazione in stazione.
Gli attori, in costume, ripetono la propria performance per ogni gruppo di spettatori formato all’inizio del percorso. Il numero dei gruppi varia a seconda del numero degli spettatori che intervengono.
A richiesta può prevedersi accompagnamento musicale dal vivo (canto, percussioni, arpa celtica).
