Il Ciottolo
di Atena
DALLA TRAGEDIA "EUMENIDI" DI ESCHILO
ADATTAMENTO E REGIA DI VALENTINA FERRARA
ATTI: 1
DURATA: 60 min.
E’ la terza tragedia dell’Orestea, unica trilogia tragica giunta a noi dall’antichità, che portò Eschilo a vincere gli agoni drammatici delle Grandi Dionisie del 458 a.C.
Le Erinni, dee vendicatrici dei crimini verso la famiglia, perseguitano Oreste, che ha ucciso la madre Clitennestra per vendicare il padre Agamennone.
La vicenda culmina con l’istituzione da parte di Atena del tribunale dell’Areopago e la celebrazione del primo processo accusatorio di cui abbiamo notizia, e termina con l’assoluzione di Oreste grazie al voto favorevole di quest’ultima.
Le Erinni, grazie al discorso di Atena, che promette loro eterna venerazione, mutano la loro furia in benevolenza per la città.
Note di Regia
SPETTACOLO DISPONIBILE CON MUSICA DAL VIVO E IN FORMA ITINERANTE, ANCHE IN SPAZI NON TEATRALI.
“Se c’è un tempo in cui il teatro greco deve essere presente, e presente come teatro, esso è questo che stiamo attraversando.” (Carlo Diano, Opere, Bompiani, 2022)
Questa produzione può essere allestita in forma di reading oppure come spettacolo itinerante. E’ rappresentabile in giardini, ville, palazzi, all’interno o all’esterno. In forma itinerante lo spettacolo è strutturato in quadri, viene allestito scenograficamente negli angoli più suggestivi del giardino/villa, lungo un percorso creato appositamente, attraverso il quale il pubblico è condotto da accompagnatori di stazione in stazione.
Gli attori, in costume, ripetono la propria performance per ogni gruppo di spettatori formato all’inizio del percorso. Il numero dei gruppi varia a seconda del numero degli spettatori che intervengono.
A richiesta può prevedersi accompagnamento musicale dal vivo (canto, percussioni, arpa celtica).
