SCOPRI IL NOSTRO CANTIERE TEATRALE
Cos'è il Nautilus?
Per un Teatro di Qualità
Dal 2009
“Nautilus Cantiere Teatrale” nasce nel 2009 da un pregevole connubio artistico: alcuni attori di esperienza, pluripremiati ai festival nazionali di teatro amatoriale e provenienti da altri gruppi teatrali locali, si incontrano con nuovi giovani elementi di talento che hanno seguito un valido e qualificato percorso di formazione triennale.
Passione e Ricerca
L’unione fra questi due mondi, fra queste due realtà, ha generato un organico fresco e dinamico. Un gruppo mosso dalla passione per il teatro, alla ricerca di un’esperienza sul palco capace di lasciare il segno e di portare sia la leggerezza di una pièce brillante, sia un momento di riflessione con il teatro storico o una nuova drammaturgia per i testi più
classici.

Gigliola Zoroni
PRESIDENTE
Si è sempre occupata di teatro, anche se nella vita ha fatto l’insegnante e l’imprenditrice. Ha militato in varie compagnie locali, sin dai tempi del liceo. Dal 1985 al 2009 ha collaborato col Gruppo Teatrale “La Trappola” di Vicenza in qualità di attrice, organizzatrice, assistente alla regia e dal 1999 al 2009 ne è stata anche la presidente.
Ha effettuato spettacoli in tutta Italia e partecipato a seminari con registi italiani come Ernesto Calindri e Mario Mattia Giorgetti. Ha allestito spettacoli per bambini della scuola materna ed elementare.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come “Migliore attrice” nei principali concorsi nazionali di teatro: Festival di Chieti, Maschera d’Oro, Schiofestival, Festival di Gorizia, Viterbo, Grosseto, ecc.
Dal 2002 collabora anche con l’Associazione Culturale “Theama” di Vicenza per la realizzazione di spettacoli evento e dal 2009 si occupa di promozione e vendita.
Nel 2009 fonda con Piergiorgio Piccoli una nuova compagnia: “Nautilus Cantiere Teatrale” e debutta col primo spettacolo “Sinceramente bugiardi”, collabora all’allestimento di “Amleto” con Maximilian Nisi come assistente alla regia e al progetto regionale sulla dislessia con lo spettacolo “Volano sempre via”. Recita negli spettacoli itineranti di Theama Teatro sul Teatro Popolare Veneto e “Piccolo Mondo Antico”. Nel 2011 segue l’allestimento e recita in “Prima Pagina”.

Daniele Berardi
VICE-PRESIDENTE
Diplomato al liceo classico “Tito Livio” di Padova, e laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova, dove poi ha conseguito un Dottorato di ricerca. Ha svolto inoltre per molti anni la professione di avvocato.
Ha sempre coltivato la passione per le arti dello spettacolo, a partire dal 1991 con il teatro amatoriale, a Padova sotto la guida del regista Nando Bertaggia, e del regista Giorgio Giacomin nella compagnia Teatrospazio. Ha frequentato poi la compagnia “Padova Teatro” diretta da Salvatore Moscatt e Paola Spolaore. Nel 2004 entra nella compagnia “La Trappola” di Vicenza, sotto la guida di Piergiorgio Piccoli, con cui poi ha l’opportunità a partire dal 2008 di praticare il teatro a livello professionale (come attore in spettacoli di vario genere, in particolare con le compagnie Theama Teatro e Teatro degli Incamminati, in collaborazione con registi e attori come lo stesso Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Maximilian Nisi, Benedicta Boccoli, Anna Valle, Guenda Goria, Giulio Scarpati, Eugenio Allegri).
A partire dal 2016 si dedica anche al doppiaggio, studiando e lavorando con Roberto Chevalier, Christian Iansante, Roberto Pedicini, Alberto Angrisano, Lorenzo Scattorin, Claudia Razzi, Andrea Piovan, Nicola Marcucci.
E’ insegnante di dizione, recitazione e doppiaggio in varie realtà tra Padova e Vicenza.
Collabora in particolare con l’associazione “Theama Teatro” di Vicenza per i corsi di teatro e di doppiaggio, e si occupa di formazione teatrale per i giovani presso l’Accademia Recit’Art di Rubano (Pd).
Fa parte di Nautilus Cantiere Teatrale fin dalla sua fondazione nel 2009, avendo partecipando a vari spettacoli di ogni genere, in qualità di attore e regista.

Valentina Ferrara
DIREZIONE ARTISTICA
Il suo amore per il teatro la porta fin da giovanissima sul palcoscenico e la conduce, attraverso la frequentazione di percorsi di formazione e seminari, a mettersi alla prova come attrice; coltiva parallelamente un interesse a tutto campo per la scena, prestandosi sin dagli esordi come trovarobe, costumista, assistente di scena, aiuto regia, interessandosi anche alla scelta delle musiche.
In qualità di drammaturga e regista, esordisce nel 2020 con “Mary Ward. Una sorella in prima linea”, su commissione della Scuola Dame Inglesi di Vicenza.
Gli studi al DAMS, affrontati per pura passione a vent’anni dalla prima laurea in giurisprudenza, e conclusi nel 2021, le permettono di acquisire nuove competenze teoriche che decide di mettere al servizio della Compagnia Nautilus Cantiere Teatrale APS con cui opera dal 2009, questa volta dedicandosi alla drammaturgia e alla regia.
Dal 2023 porta il Nautilus a celebrare sei debutti, curando drammaturgia e regia di testi classici e drammatici.
"Nautilus è questo: l'esperienza combinata con l’entusiasmo e la voglia di fare del buon teatro, dalla commedia al giallo, dal dramma al reading, dal palcoscenico di un teatro al giardino di una villa, perché il teatro può essere ovunque. Ovunque ci sia voglia di scoprire qualcosa."
Scopri il Mondo del Nautilus
Calendario delle Rappresentazioni
Le Nostre Ultime News
I Nostri Riferimenti per Contattarci